Quanto è importante essere un atleta per diventare un vero calciatore professionista.

Quando vedi un giocatore in tv e pensi di poter essere la sua altezza hai un problema di percezione che non ti fa vedere le cose chiaramente.

Sei infatti portato a pensare che i gesti e i movimenti che vedi in TV siano facilmente replicabili, mentre in realtà non è cosi. I calciatori fanno quello che fanno ad una velocità tripla rispetto a quella che puoi avere tu.

Spieghiamo meglio:

Quando guardi la partita in TV, stai guardando un atleta professionista (prima ancora che un calciatore) che corre sul campo insieme ad altri atleti strapreparati come lui.

Se paradossalmente vedessi quello stesso atleta  in un campo di pallone insieme ad atleti del tuo livello, sicuramente ti accorgeresti della netta differenza.

Gareth Bale è molto più veloce di te, mentre è solo poco più veloce di Cristiano Ronaldo, per cui se li vedi correre insieme avrai la percezione di un giocatore poco più veloce di un altro, mentre se lo vedessi correre vicino ad un tuo compagno di squadra, sicuramente ti sembrerebbe un fulmine.

Quello che non conosci sono i parametri di riferimento di quell’atleta: l’unico dato che anche la tv ti fornisce nelle telecronache, è quanti chilometri totali ha percorso il giocatore al termine della partita.

In realtà sono tantissimi i dati che dovresti analizzare per capire qual è il livello atletico di quel calciatore.

La cosa ancora più incredibile è che se domani, andando al tuo campo di allenamento, chiedessi al mister quali sono questi parametri e come fare per allenarsi per raggiungerli, è probabile che non saprebbe risponderti.

  • In quanti secondi un calciatore professionista percorre 100 m?
  • Ogni quanti secondi percorre variazioni velocità e cambi di direzione?
  • Quanto è il riposo medio di un calciatore ogni 90 secondi partita?

Se non conosci questi parametri non ti potrai mai allenare al meglio per migliorarli e svilupparli fino al tuo massimo.

E qui veniamo al fulcro del discorso:

Il calciatore moderno è prima di tutto un atleta!

Cristiano Ronaldo è l’esempio più eclatante: calciatore dotato di una tecnica straordinaria ma che nel corso degli anni si è trasformato in un atleta impressionante, allenandosi costantemente sotto tutti punti di vista e perfezionando il suo corpo fino a farlo diventare una macchina infallibile.

Ti invito a guardare le foto di cristiano Ronaldo a 19 anni e a 25 anni, noterai una differenza impressionante nella crescita fisico/atletica di questo ragazzo.

Quindi come fare a diventare un atleta completo se non hai a disposizione lo staff e i preparatori del Real Madrid?

Devi farlo da solo, integrando gli allenamenti che fai con la tua squadra, spinto dalla passione bruciante e dall’amore che hai per questo sport.

La voglia di realizzare il tuo sogno deve diventare la molla attraverso la quale poter superare i tuoi limiti.

Per questo abbiamo deciso di aiutarti nel tuo scopo: abbiamo realizzato in collaborazione con diversi tecnici professionisti  una libro in cui troverai:

  • Tutti i parametri atletici di riferimento che definiscono un calciatore professionista
  • Test per autovalutarti
  • Esercizi per migliorare le tue prestazioni.

Ordinali subito cliccando sul link qui sotto e datti da fare subito per migliorare il tuo gioco

CLICCA QUI PER ORDINARE IL LIBRO “UNO SU MILLE CE LA FA”

Dacci dentro campione, il grande calcio aspetta solo te!

 

Leave a Reply

google331d33285617f541.html